Opera permanente di Ugo La Pietra “Segnale/Portale – Architettura/Natura”

UGO LA PIETRA
inaugura la 34a edizione di

SCULTORI A BRUFA
la strada del vino e dell’arte

inaugurazione opera permanente di Ugo La Pietra
Segnale / Portale
“Architettura / Natura”

21 novembre 2021
ore 10.30

Domenica 21 novembre 2021 Brufa, frazione del Comune di Torgiano, si terrà l’inaugurazione della 34a edizione di “SCULTORI A BRUFA. LA STRADA DEL VINO E DELL’ARTE, organizzata dalla Pro Loco di Brufa in collaborazione con il Comune di Torgiano e con il Patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia.

L’artista invitato quest’anno per l’opera permanente da collocare nel Parco delle Sculture di Brufa è Ugo La Pietra con “SEGNALE/PORTALE – Architettura/Natura” che sarà la porta d’ingresso dal lato sud-est del Parco.

Il progetto è stato selezionato e finanziato tramite l’avviso pubblico PAC2020 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e realizzato in partenariato con la Pro Loco di Brufa e con la collaborazione del critico d’arte Lorenzo Fiorucci.

“La scultura pensata per l’occasione è fedele al pensiero dell’artista che opera, dagli anni settanta un “arte per il sociale”. L’opera è concepita con l’intento di decodificare l’ambiente in cui si trova, capace dunque di dare un significato al luogo nel quale è collocata raccogliendo il carattere naturalistico della zona, unendo a questo gli elementi e le materie che hanno caratterizzato nei secoli l’attività produttive.
L’opera consiste in due colonne di pietra distanziate tra loro in modo da consentire il passaggio sottostante (di circa 200 cm.), sormontate da una doppia struttura di metallo (ferro battuto sagomato) che allude a un intreccio vegetale “tralcio” (che ricorda i tralci delle viti di cui la zona è ricca).
Il portale vuole quindi anche essere la rappresentazione simbolica del rapporto tra l’Architettura (colonne) e la Natura (tralci) espressione caratteristica del territorio di Brufa e tema che ha caratterizzato la ricerca pluridecennale di Ugo La Pietra” (Lorenzo Fiorucci, curatore del progetto).

Colonne in travertino realizzate da Rolando Baiocco Marmi.
“Tralci” in ferro battuto realizzati da La Fucina di Efesto, Alessandro Rametta Maestro d’Arte.

Nel paesaggio di Brufa sono state inserite le sculture degli artisti: Massimo Pierucci, Marcello Sforna, Mario Pizzoni, Agapito Miniucchi, Giuliano Giuman, Aurelio De Felice, Bruno Liberatore, Nino Caruso, Loreno Sguanci, Umberto Mastroianni, Mirta Carroli, Carlo Lorenzetti, Joaquín Roca-Rey, Nicola Carrino, Giuliano Giuliani, Gino Marotta, Eliseo Mattiacci, Mauro Staccioli, Valeriano Trubbiani, Pietro Cascella, Teodosio Magnoni, Federico Brook, Umberto Corsucci, Ettore Consolazione, Beverly Pepper, Federica Marangoni, Marco Mariucci, Tito Amodei, Paolo Pasticci, Hidetoshi Nagasawa, Gianni Pettena, Alex Corno.

 

informazioni

Pro Loco di Brufa

Tel. 338 1866505 –  info@scultoriabrufa.it

www.parcosculturebrufa.it

ufficio stampa

Patrizia Cavalletti Comunicazione

Tel. 348 3386855 – info@patriziacavalletticomunicazione.it

Condividi :