UGO LA PIETRA PRESENTA “CITTA’ DOMESTICA” IN CONVERSAZIONE CON ALASTAIR GORDON

Ugo La Pietra presents Domestic City (Plectica Editrice, 2021) in conversation with Alastair Gordon

Thursday, 9th December 12:00 EST | 17:00 GMT | 18:00 CET

The event is framed within the 17th Giornata del Contemporaneo, by the Consulate General of Italy in Boston and the AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani

With the participation of Stanze’s director Francesca Romana Forlini and the Harvard Italian Student Society and the generous support of Harvard Graduate School of Design and GSD Mediterranean.

To attend the event please register here: https://harvard.zoom.us/…/reg…/WN_d52z5mwdR2yBXrG4H7ypKA

Il ricercatore nelle arti visive Ugo La Pietra discute la sua prima pubblicazione bilingue (italiano ed inglese) Città Domestica (Plectica Editrice, 2021) con il giornalista e professore Alastair Gordon. In Città Domestica La Pietra ricompila brevi testi, alcuni dei quali inediti, sollevando importanti questioni sociali, teoriche e metodologiche sul tema della stanza. La sua pubblicazione è infatti il primo volume della collana di libri di architettura bilingue “Stanze” (Plectica Editrice), che esplora il tema della stanza da una prospettiva multidisciplinare. La collana mira a favorire il dialogo tra autori e lettori italiani e internazionali.

UGO LA PIETRA — Nel corso della sua lunga carriera Ugo La Pietra ha operato nei campi del design, dell’architettura, dell’arte, del cinema, della grafica e della pedagogia. Ha ricevuto due volte il prestigioso Compasso d’Oro ed ha esposto i suoi lavori in musei prestigiosi, inclusa la mostra del MoMa “Italy: the New Domestic Landscape” (1972). Ugo La Pietra è inoltre un autore prolifico, tuttavia pochissimi suoi testi sono stati tradotti. Città Domestica è la sua prima pubblicazione bilingue che condensa oltre cinque decenni di impegno nell’esplorazione artistica, teorica ed architettonica delle qualità domestiche dello spazio urbano e viceversa, proprio come l’autore chiarì nel 1968, quando affisse per le strade di Giulianova il famoso striscione che recitava “abitare è essere ovunque a casa propria”.

ALASTAIR GORDON — Alastair Gordon è un critico, curatore, storico e autore pluripremiato. Scrive per New York Times ed il Wall Street Journal, WSJ Magazine ed è stato critico di architettura/design per il Miami Herald. I saggi di Gordon sono stati pubblicati in molte altre riviste, tra cui Architectural Digest, Vanity Fair, Le Mondeed Architectural Record. Oltre alle sue attività di critico e giornalista, Gordon ha pubblicato più di 28 libri su arte, architettura e ambiente. Nel 2016 ha lanciato un programma di scrittura critica presso la Graduate School of Design dell’Università di Harvard ed ha insegnato e tenuto conferenze in molte altre istituzioni. Alastair è co-fondatore e direttore editoriale di Gordon de Vries Studio, un’azienda specializzata in libri sullo spazio umano.