Pubblicazione: “Città Domestica”
Plectica Editrice è lieta di annunciare il lancio di “Domestic City / Città Domestica” di Ugo La Pietra, prima pubblicazione della collana bilingue (Italiano e Inglese) Stanze diretta da Francesca Romana Forlini.
Il primo volume della collana è stato scritto dal celebre architetto radicale e ricercatore nelle arti visive Ugo La Pietra. Impegnato da oltre cinquant’anni nell’esplorazione artistica, teorica e architettonica delle qualità domestiche dello spazio urbano e viceversa, in “Domestic City / Città Domestica” La Pietra pone importanti questioni di carattere sociale, teorico e metodologico volte all’esplorazione del tema della stanza.
Con lo stesso spirito che ha animato i primi decenni della sua attività, La Pietra si ritrova ad osservare con sensibilità il quotidiano, analizzando e reinterpretando criticamente, con toni ironici, provocatori ma anche colloquiali, tutte le sfaccettature dell’abitare. L’autore si sofferma sugli aspetti comuni della società e della cultura materiale troppo spesso sottovalutati, portando invece all’attenzione dei lettori la rilevanza della quotidianità in relazione a rituali domestici, decorazioni, oggetti di uso comune, mobili in stile, arredi urbani, tipologie vernacolari e nuove tecnologie. Questo atteggiamento, contemporaneamente curioso e critico, è una cifra comune dell’attività poliedrica e multidisciplinare dell’autore, che ha da sempre guardato con disincanto i codici della società.
La Pietra, Ugo. Domestic City/Città Domestica. Salerno: Plectica Editrice. 2021.
ISBN: 9788888813448
Lingua: Italiano e Inglese
Pubblicazione: Maggio 2021
Acquisto: https://plecticaeditrice.com/STANZE cliccare su “Available now”.
© Design di Magda Tritto in collaborazione con Ugo la Pietra.