Presentazione dell’opera pubblica: “Omaggio a Deruta: Uno sull’altro”

Ugo La Pietra

“Omaggio a Deruta: Uno sull’altro”

a cura di Lorenzo Fiorucci

inaugurazione opera
venerdì 27 settembre ore 18,30
Museo Regionale della Ceramica di Deruta

opera realizzata da
Maioliche Fidia di Quintili Attilio, Deruta

Il progetto, pensato dall’artista Ugo La Pietra per la città di Deruta, è vincitore dell’avviso pubblico PAC2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, al quale l’amministrazione di Deruta, nella figura del Sindaco, Michele Toniaccini, ha partecipato con entusiasmo sotto la guida del curatore Lorenzo Fiorucci

Il progetto consiste in un insieme di segnali: colonne in ceramica, costruite da vasi sovrapposti uno sull’altro, che alludono alla storia della produzione di Deruta. Colonne che si estendono verso l’alto, quasi come la Colonna infinita di Brancusi, a significare la voglia di continuità di questa storica zona manifatturiera. Colonne/segnali capaci di celebrare il valore e la tradizione della ceramica di Deruta che si rinnova.

L’opera sarà collocata permanentemente nel Museo Regionale della Ceramica di Deruta come un raro esempio di opera site specific custodita tra le collezioni museali, e inaugurata, alla presenza del maestro La Pietra venerdì 27 settembre presso il museo alle ore 18.00.

Accompagna l’opera anche un catalogo, edito da Silvana Editoriale con testo critico di Lorenzo Fiorucci, che raccoglie tutte le esperienze di arte territoriale realizzate da La Pietra dagli anni Settanta ad oggi.

Museo Regionale della Ceramica di Deruta
largo San Francesco 1
Deruta (Perugia)
tel. 075/9711000
www.museoceramicadideruta.it