presentazione del libro: “Viviamo affollate solitudini”

Martedì 14 novembre, alle 19.00, presso Casa Flash Art, in via Durini 24 MilanoPoliti Seganfreddo edizioni è lieta di presentare il libro di Ugo La PietraViviamo affollate solitudini, un’opera che esplora le sfide e le trasformazioni sociali e ambientali della città contemporanea, con particolare attenzione alla città di Milano come modello di riferimento.
Il libro sarà presentato attraverso un coinvolgente dialogo tra l’autore Ugo La PietraLeonardo Caffo, e Manuel Orazi, esperti nel campo dell’arte, dell’architettura, e della cultura.

Il libro Viviamo affollate solitudini di Ugo La Pietra è un’opera avvincente che indaga le complesse dinamiche delle città contemporanee. Attraverso un’analisi sofisticata, l’autore esplora le trasformazioni sociali e ambientali che le città contemporanee stanno vivendo, sollevando interrogativi cruciali che ci invitano a riflettere sul nostro ruolo nel determinare il futuro delle metropoli. Partendo da Milano, un modello di riferimento per le città italiane, il libro esamina le nuove territorialità e le relazioni sociali che si sviluppano in queste realtà urbane in continua evoluzione. Tra le questioni affrontate spicca il fondamentale dibattito sul rapporto tra spazio privato e spazio pubblico, una tematica che influenza direttamente la qualità di vita delle persone nelle città. Inoltre, il libro esplora il cambiamento delle dinamiche sociali tra famiglie, quartieri e l’intera città, gettando nuova luce sulle “favole metropolitane” che spesso permeano la vita urbana. In questo contesto, l’opera di Ugo La Pietra si presenta come un’indispensabile guida per coloro che desiderano comprendere appieno le sfide e le opportunità delle città del futuro.

Ugo La Pietra, architetto, artista, designer e teorico italiano, è attivo fin dagli anni Sessanta nella ricerca che indaga il rapporto tra uomo e ambiente, ha fondato e fatto parte di gruppi d’avanguardia, quali quello del Cenobio, del Design Radicale e Global Tools. Ha esposto in numerose mostre in Italia e all’estero e ha scritto numerosi libri, ricevendo premi e riconoscimenti, tra cui il Compasso d’oro nel 1979, il Premio Bugatti Segantini nel 2022, il Premio Italics d’oro nel 2023.
Leonardo Caffo è docente di Estetica della Moda, dei Media e del Design e di Semiotica dell’Arte alla NABA di Milano. Ha scritto per importanti testate giornalistiche, tra cui il Corriere della Sera, Internazionale e Flash Art ed è autore di diversi libri, tra cui Velocità di FugaCostruire Futuri e Quattro capanne. Ha curato numerose mostre ed è membro del Comitato Direttivo del Museo MAXXI di Roma.
Manuel Orazi è dottore di ricerca in Storia dell’architettura e della città ed è noto per il suo lavoro presso la casa editrice Quodlibet di Macerata. Ha collaborato con diverse riviste di settore e tenuto conferenze in diverse università internazionali. Ha anche curato mostre importanti, tra cui Carlo Aymonino. Fedeltà al tradimento presso La Triennale di Milano nel 2021.

Per ulteriori informazioni contattare:

redazione@politiseganfreddo.com
Casa Flash Art
Via Durini 24, 20122
Milano