Presentazione del libro: “il giardino delle delizie”

Presentazione del libro

Ugo La Pietra
il giardino delle delizie
MANFREDI EDIZIONI

Interverranno l’artista e Manuel Orazi, autore della prefazione

martedì 19 novembre ore 18.00
c/o Galleria Paula Seegy

Milano, via San Maurilio 14

in occasione della mostra di Ugo La Pietra
“Il mio giardino” 

verde urbano, giardino, gazebi, abitare la città, parchi urbani, giardino in un vaso, 

Con questa pubblicazione cerco di recuperare, studiare, progettare elementi ad una “scala ridotta” per definirne gli “effetti ambientali” e procedere, da questi ultimi, fino alla definizione di fenomeni spesso considerati secondari, o comunque ad una scala che non è quasi mai praticata dall’architetto.
(…)Tra le varie esperienze recentemente sviluppate e che esprimono abbastanza bene l’atteggiamento progettuale sopra espresso, ho voluto raccogliere alcuni progetti di spazi urbani. Per meglio cogliere il senso di queste proposte è indispensabile premettere che da alcuni anni cerco di introdurre due componenti che ritengo capaci di caricare di significati le situazioni progettuali che vado sviluppando alla micro e macro scala: la spettacolarità e la concettualità. 
– Ugo La Pietra

Ugo La Pietra è dunque in controtendenza, ha bisogno di conoscere le specie arboree e vegetali perché informano la sua attività artigianale, eclettica e politecnica, nel senso che danno forma ai suoi disegni, ai suoi fotomontaggi, ai suoi acrilici, ai suoi arazzi, ai suoi gazebi, ai suoi vasi da giardino che diventano immediatamente vasi-città come notò per primo Eugenio Battisti, maestro di sinestesia. Difatti le questioni ambientali e urbane non sono affatto disgiunte, la pandemia ci ha costretto a interrogarci sulle relazioni tra spazio privato e spazio pubblico e sul cambiamento delle relazioni sociali.
– Manuel Orazi

MANFREDI EDIZIONI
Lingua: italiano
Pagine: 164
Formato: 19 x 26 cm
Rilegatura: a filo refe
Copertina: flessibile
Prezzo: 28 €