“Né arte né design”: Convegno sulle arti applicate in Italia
L’iniziativa a cura di Ugo La Pietra e Alberto Cavalli, a 25 anni dallo storico convegno svoltosi in Triennale a Milano nel febbraio del 1995, vuole indagare l’area disciplinare che riguarda le arti applicate legate all’artigianato artistico italiano e che a livello internazionale viene definita come delle “arti decorative” o “craft”. Un’area che non coincide con l’arte, è lontana dal disegno industriale e non può essere assimilata all’artigianato artistico di tradizione.
Con la partecipazione di: Franco Cologni, Ugo La Pietra, Alberto Cavalli, Lorenza Baroncelli, Enzo Biffi Gentili, Massimo Bignardi, François Burkhardt, Beppe Finessi, Paola Navone, Alba Cappellieri, Paolo Coretti, Alessandro Masserdotti, Sergio Nannicola, Anty Pansera, Andrea Sinigaglia.
Programma del convegno scaricabile a questo link
Il convegno prende spunto dal recente volume “Fatto ad arte. Né arte né design” di Ugo La Pietra, edizioni Marsilio/Fondazione Cologni.
Si richiede l’accreditamento per la partecipazione: info@fondazionecologni.it – tel. 02 8965536462 Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 6 cfp agli Architetti.