Mostra personale: “Ugo La Pietra – Opere, installazioni,film d’artista”
Inaugurazione sabato 6 ottobre ore 18,30
Accademia Carrara, Bergamo
a cura di M. Cristina Rodeschini e Ugo La Pietra
Fin dagli anni Sessanta Ugo La Pietra ha sviluppato con opere e ricerche la sua attività artistica facendo riferimento al rapporto individuo-ambiente realizzando nel tempo un metodo che molta critica ha definito “arte nel e per il sociale”.
L’opportunità di poter operare, da una parte all’interno di alcune sale espositive dell’Accademia Carrara, e dall’altra nella sala video della GAMeC, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, vede impegnato La Pietra in una duplice operazione culturale e comunicativa.
Al primo piano, nelle sale espositive dell’Accademia Carrara, cariche di suggestioni per la presenza di capolavori dell’arte italiana e internazionale, La Pietra presenterà quattro installazioni, che si relazionano in modo diretto agli spazi e alle opere del Museo, usando diversi mezzi espressivi: dal disegno agli oggetti in ceramica e vetro.
Comunicato completo scaricabile qui
In occasione della mostra sarà pubblicato il volume “Abitare è essere ovunque a casa propria”, (Corraini Edizioni), con introduzioni di M. Cristina Rodeschini e Lorenzo Giusti, che ripercorre con immagini e testi le tematiche sviluppate da La Pietra in tanti anni di ricerca attorno al tema dell’abitare la città.