Mostra personale: “Ugo La Pietra – Istruzioni per abitare la città”
Ugo La Pietra – Istruzioni per abitare la città
Dal 24 marzo 2018 al 30 settembre 2018
A cura di Italo Tomassoni, Giacinto Di Pietrantonio e Giancarlo Partenzi
Istruzioni per abitare la città. Opere e ricerche nell’ambiente urbano dal 1969 al 2017 è appunto il titolo della nuova mostra dedicata a Ugo La Pietra che il CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno ospita dal 24 marzo al 30 settembre.
Curata da Italo Tomassoni, Giacinto Di Pietrantonio e Giancarlo Partenzi, ripercorre i molteplici ambiti di indagine di La Pietra – che Italo Tomassoni definisce “un continuum di forma e tempo” – per nuclei e tematiche con i suoi lavori più significativi e i documenti correlati all’interno dello spazio urbano.
Tutto il lavoro di La Pietra è sempre legato ai luoghi – arte territoriale e arte per il sociale – in cui le opere si collocano. In apertura della mostra vengono infatti presentati due progetti di installazioni urbane: monumenti dedicati a una delle eccellenze della città di Foligno: la realizzazione della “Prima Edizione stampata della Divina Commedia di Dante”. Dodici aree di ricerca sono precedute per la loro comprensione da “Istruzioni” che danno al visitatore la chiave di lettura delle opere.
Attraverso un centinaio di opere bidimensionali, alcuni brani video, oggetti tridimensionali e un’installazione, la mostra si sviluppa in un percorso ricco di suggestioni visive.
“Barriere antiterrorismo. Soggiorno urbano”, 2017