Mostra personale: “Pietra leccese. Souvenir 1990-2020”

Galleria Fatto ad Arte
presenta la mostra
“Pietra leccese. Souvenir 1990-2020”
di Ugo La Pietra
dal 20 ottobre al 13 novembre

La mostra raccoglie un’ampia collezione di oggetti realizzati dal laboratorio PIMAR (Lecce) finalizzati al merchandising per l’Ecomuseo della Pietra Leccese.
In occasione della mostra verrà presentato il libro Dalle cave all’architettura. Pietra leccese e pietra di Apricena. 1990/2020, edito da C 41 Editions, che raccoglie opere, oggetti e installazioni urbane realizzate da Ugo La Pietra in pietra leccese e pietra di Apricena.

La Galleria Fatto ad Arte da oltre venti anni rappresenta un luogo di ricerca, promozione e divulgazione delle arti applicate contemporanee italiane. Numerose le iniziative che, attraverso le mostre, l’attività delle edizioni, dell’Associazione Ad Arte, la galleria Fatto ad Arte  ha presentato per tracciare una linea di confine nel terreno fertile dell’artigianato d’arte italiano.

Ed è proprio in questo solco che si inserisce la mostra Souvenir, dedicata alla Pietra Leccese attraverso la collezione disegnata da Ugo La Pietra che è il frutto del suo lunghissimo rapporto di empatia con questa pietra spettacolare e con il suo territorio: il Salento.

La mostra presenta una serie di oggetti pensati da Ugo La Pietra (realizzati con grande perizia da PIMAR , azienda leader nella escavazione e produzione) proprio in questa visione di rivalorizzazione e di ripensamento dell’oggetto per il mechandising museale.
Opere  che partono dalla ‘scala’ domestica dell’oggetto d’uso per ripensare all’oggetto souvenir come espressione di valori simbolici, archetipali della cultura materiale, artistica e architettonica di un territorio. Territorio che attraverso il progetto,  l’uso della sua pietra e le sue maestranze, rinnova continuamente se stesso.

La mostra e il libro rappresentano l’espressione più rappresentativa della ricerca progettuale di Ugo L a Pietra per la definizione di un’arte “territoriale”, attraverso il genius loci e dell’identità di un luogo.