Mostra personale: “Ovunque a casa propria”
Ugo La Pietra
Ovunque a casa propria
a cura di Manuel Canelles
primo approfondimento espositivo sulla ricerca cinematografica e sulle sperimentazioni audiovisive di Ugo La Pietra
10 febbraio 2022
Centro Trevi, Bolzano
Il progetto Ovunque a casa propria è la prima antologica dei lavori cinematografici di La Pietra. Il titolo del progetto è un omaggio a uno degli slogan più conosciuti e apprezzati di Ugo La Pietra, non a caso presente in uno dei suoi film più conosciuti, “La riappropriazione della città”. Nel film, diversi modi e luoghi – periferie urbane, stazione centrale, attrezzature urbane di Milano –riportano un’esplicita indicazione dello slogan che per anni ha caratterizzato buona parte delle ricerche di La Pietra: “Abitare è essere ovunque a casa propria”.
Sarà, dunque, più un progetto/happening che un’esposizione vera e propria, con un focus sull’esperienza dell’arte nel sociale, il contatto con realtà marginali, sviluppi di comunità, con l’obiettivo di attivare un transito di comunicazione tra il linguaggio video e l’impegno sociale: quasi un ponte tra l’esperienza storica e le emergenze vive delle nuove generazioni e delle nuove povertà.
In mostra anche le videoinstallazioni di Lucio La Pietra, videomaker milanese che lavora in interazione con le opere del padre, interrogandosi sui concetti di tempo storico e tempo soggettivo.
Il progetto, a cura di Manuel Canelles, è promosso da Spazio5 artecontemporanea e realizzato in collaborazione con TreviLab, Unibz, Liceo Artistico Pascoli, Bolzano Officine Vispa, Vintola18 Centro di cultura giovanile Cineclub Bolzano, Spazio Macello – Meta, con il sostegno della Ripartizione cultura italiana della Provincia di Bolzano, del Comune di Bolzano e della Libera Università di Bolzano.
Inaugurazione 10 febbraio 2022
Centro Trevi
Via dei Cappuccini, 28 – Bolzano
Tel. +39 0471 300980
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA IN PDF>>>
immagini in HD disponibili su richiesta
Ufficio Stampa
Roberta Melasecca
Melasecca PressOffice – Interno 14 next
tel 3494945612
roberta.melasecca@gmail.com
www.melaseccapressoffice.it
www.interno14next.it