Mostra personale: “Dal giardino delle delizie”


Sabato 22 marzo alle ore 17:00, presso le sale del piano nobile del Castello medioevale di Rocca d’Evandro, sarà inaugurata la mostra UGO LA PIETRA. Equinozio di primavera. Dal giardino delle delizie Architettura/Natura. L’antico maniero che, dopo i restauri, ha ospitato, il 21 dicembre, la mostra personale dell’artista Franco Marrocco dedicata al Solstizio d’inverno, con la quale ha preso avvio la rassegna “Stagioni”.
La manifestazione voluta dal Comune di Rocca d’Evandro in collaborazione con i partner culturali il Museo-Fondo Regionale d’Arte Contemporanea (FRaC Baronissi), la Fondazione Rossi di Nova Milanese, l’Associazione Flangini e l’ Associazione Culturale Ars-Ubivitae, continua l’attività di ricognizione  delle principali personalità dell’arte dei nostri giorno avviata dal MaRƎ (Museo arte Rocca d’Evandro), finalizzata ad arricchire di ulteriori donazioni la Collezione d’Arte Contemporanea, fortemente sollecitata dall’artista Marrocco, originario del centro, ultimo lembo della Regione Campania. 
“Il progetto del MaRƎ continua la sua attività di promozione culturale e al tempo stesso dell’intera realtà storico artistica e paesaggistica di Rocca d’Evandro  – afferma il sindaco la dott.ssa Emilia Delli Colli – e lo fa ospitando la mostra di un dei grandi interpreti dell’arte, del design e della cultura italiana sin dagli anni Sessanta. Una mostra che ha un particolare significato: celebrare l’equinozio di primavera, ossia l’entrata della stagione più bella per la rinascita della natura, con un’esposizione di opere ad essa dedicata, dipinti, disegni, acquerelli sul tema “Il giardino delle delizie”. E questo, certamente un buon, significato auspicio per l’intera nostra comunità”.
Il progetto e la cura della mostra è stata affidata allo  storico e critico d’arte Massimo Bignardi che, insieme all’artista Franco Marrocco, ha curato il progetto del MaRƎ.

UGO  LA PIETRA
EQUINOZIO DI PRIMAVERA Dal giardino delle delizie Architettura/natura 
 
Curatore della mostra: Massimo Bignardi 
Organizzazione: Comune di Rocca D’Evandro 
Segreteria: Tel. 0823906286
Partner: Museo-FRaC Baronissi, Fondazione Rossi, Associazione Culturale Ars-Ubivitae, Associazione Flangini