Mostra e convegno: Campo Umano , Arte pubblica 50 anni dopo “Campo Urbano”
Campo Umano
Arte pubblica 50 anni dopo “Campo Urbano”
Un progetto a cura di Luca Cerizza | Zasha Colah
Convegno e mostra
inaugurazione 21 settembre 2019
Villa Olmo, Como
Un convegno e una mostra celebrano il cinquantesimo anniversario di Campo Urbano l’evento artistico a cura di Luciano Caramel che occupò gli spazi pubblici di Como il 21 settembre 1969 con interventi effimeri e spesso spiazzanti per la cittadinanza e l’opinione pubblica.
Mentre analizzerà successi e fallimenti della mostra all’interno del contesto storico-artistico e sociale dell’epoca, il convegno discuterà, attraverso il contributo di artisti, critici, curatori, le possibilità e le forme odierne di arte pubblica, in uno scenario politico, sociale e tecnologico in cui l’idea stessa di spazio e di bene pubblico, il concetto di collettività e quello comunità sono radicalmente mutati.
Nella giornata di sabato – dopo aver introdotto il contesto sociale e politico italiano di quegli anni (Robert Lumley) – verranno discusse le forme di arte pubblica che hanno avuto luogo in Italia tra la fine degli anni ’60 e i primi anni ’70 (Alessandra Acocella, Luca Cerizza, Alessandra Pioselli, Francesco Tedeschi e Tommaso Trini). In questo contesto verrà approfondito il caso di Campo Urbano, attraverso la testimonianza di alcuni dei suoi protagonisti (Giuliano Collina, Mario Di Salvo, Ugo La Pietra, Gianni Pettena e Grazia Varisco).
La mostra Documentare l’effimero. Immagini e materiali da Campo Urbano, attraverso documenti provenienti dagli archivi degli artisti, video e video-interviste, materiale editoriale originale (disegnato da Bruno Munari) ricostruirà le vicende di Campo Urbano anche attraverso le fotografie di Ugo Mulas e quelle, in gran parte inedite, di Gianni Berengo Gardin e Gabriele Basilico.
—-
Convegno: 21-22 settembre 2019 – Villa Olmo (via Simone Cantoni 1, Como)
Mostra: Documentare l’effimero. Immagini e materiali da Campo Urbano
Opening: 21 settembre 2019, h 18.30 – dal 22 settembre – 26 ottobre 2019 – borgovico33 (via Borgo Vico 33, Como) – orari: 10-18 (sabato e domenica) su appuntamento (lunedì-venerdì)
INFORMAZIONI
FONDAZIONE RATTI
intern@fondazioneratti.org
tel 031 338 4976