Mostra collettiva: NATURA/UTOPIA l’arte tra ecologia, riuso e futuro

Fondazione Perugia 
presenta la mostra

NATURA/UTOPIA
l’arte tra ecologia, riuso e futuro

a cura di Marco Tonelli

23 aprile – 3 novembre 2024
Palazzo Baldeschi, Perugia

Attraverso le opere di tredici artisti provenienti da tutto il mondo, il progetto vuole proporre un percorso sui temi legati alla natura e all’ecologia interpretati dalla lente dell’arte contemporanea.

L’ispirazione intorno cui ruota questa ricerca è la leggendaria repubblica di Utopia immaginata nel XVI secolo dall’umanista inglese Thomas More nel suo omonimo racconto, dove la protagonista è una terra connessa al reale ma anche indipendente, non un miraggio ma un mondo possibile. Allo stesso modo l’arte contemporanea è una sorta di isola felice, dove tutto è sostenibile perché aumenta la ricchezza del mondo, sia a livello di forme che di pensiero.
Il ruolo dell’arte, infatti, non è quello di risolvere i problemi, ma di rappresentarli a proprio modo, re-immaginandoli in un ambito specifico, dove tutto è possibile, secondo le regole del linguaggio delle forme, del pensiero estetico, del concetto della creatività artistica.

In mostra artisti che hanno fatto del concetto di utopia, riuso, progetto e natura la loro poetica di base fin dagli anni ‘60, ognuno con le proprie caratteristiche specifiche come dimostrano le opere scelte per il percorso espositivo realizzate con materiali tradizionali ma anche inaspettati e innovativi.

Ugo la Pietra, che ha da sempre usato l’architettura per riflettere sulle contraddizioni e le relazioni tra natura e città, espone sui recenti “Gazebi”, isole di decompressione urbana.
La figura di La Pietra è inserita nel percorso di autori ormai storicizzati come Gianfranco Baruchello, Piero Gilardi e Giuseppe Penone.

NATURA/UTOPIA
L’arte tra ecologia, riuso e futuro
A cura di Marco Tonelli
23 aprile – 3 novembre 2024
Palazzo Baldeschi al Corso
Corso Vannucci 66 – Perugia

Orari:
Dal martedì al venerdì: 15:00-19:30
Sabato e domenica: 10:30-19:30
Info e prenotazioni:
Tel: 075 5734760
www.fondazioneperugia.it

Biglietto: 7 euro intero; 4 euro ridotto
Sono previste agevolazioni per i visitatori grazie alle convenzioni con i partner Trenitalia, e Saba-Sipa. Per maggiori informazioni sugli sconti visitare il sito www.fondazioneperugia.it

Ufficio stampa 
Maria Chiara Salvanelli Press Office & Communication 
Maria Chiara Salvanelli | Mob +39 333 4580190 – email mariachiara@salvanelli.it

Ufficio stampa Fondazione Perugia
Email comunicazione@fondazioneperugia.it
Tel 075.8680666