Milano Design Week 2018
SuperDesign
Italian Radical Design 1965-1975
un film di Maria Cristina Didero e Francesca Molteni
Introducono:
Lionello Cerri (cinema Anteo), Maria Cristina Didero (curatrice), Ugo La Pietra (artista), Francesca Molteni (regista), Evan Snyderman (R&Company Gallery, NY)
Lunedì 16 aprile ore 20.00
ANTEO Palazzo del Cinema (P.zza 25 Aprile 8)
RSVP: 68@54words.net
Agevole, poltrona e divano
Riedizione BUSNELLI 2018
La poltrona Agevole, progettata da Ugo La Pietra nel 1983 e messa in produzione dal Gruppo Industriale Busnelli nel 1984, faceva parte di un gruppo di imbottiti definiti dall’autore “neoeclettici”. Realizzata con struttura in tubolare metallico, leggera e “a vista” e con imbottitura indipendente e quindi facilmente estraibile, è ancora oggi attuale e riproposta con nuove finiture.
Salone del Mobile, Rho Fiera
Hall 6, stand D33/E24
Natura artificiale
Arazzo per Dieci26 Tapestry Editions
1026- Tapestry editions è il primo editore al mondo di arazzi contemporanei, fondato da Gea Politi e Cristiano Seganfreddo, con la partecipazione del maestro d’arte tessile Giovanni Bonotto. Gli arazzi sono creati da grandi artisti e designer internazionali in un dialogo continuo con le antiche manifatture italiane, sono tessitura di idee, visioni e materia. Ugo La Pietra è il primo interprete di questa sintesi che si fa arazzo.
Giardino Segreto, via Durini 24
16-20 aprile
Case e Casette
PIMAR Italian Limestone
Le casette disegnate da Ugo La Pietra per PIMAR si declinano in una serie di miniature in pietra leccese naturale beige: vaso, pagliara, casetta e cattedrale. La cavità interna di ogni scultura ne alleggerisce la struttura e regala una nuova funzionalità, trasformando le casette in graziosi vasi in cui piantare fiori o erbe aromatiche.
Salone del Mobile, Rho Fiera
Hall 10, stand E06
Interno / Esterno
Triennale Design Museum. STORIE.
“Interno/Esterno” (1978), casetta in ceramica di Ugo La Pietra, fa parte dei 180 pezzi iconici del Novecento scelti per la mostra La storia e le storie del design italiano, allestita in 5 focus tematici – Geografia, Comunicazione, Politica,Tecnologia ed Economia – e una lettura del contemporaneo.
Triennale Design Museum (nuovo allestimento)
Fino al 20 gennaio 2019