Bugatti Segantini Prize
Con la 63esima edizione torna l’appuntamento con l’Arte a Nova Milanese
Il Premio Bugatti-Segantini a Ugo La Pietra
Riconoscimento alla carriera di un instancabile e “anomalo” sperimentatore
Con il patrocinio dell’Accademia di Brera, a cura di Flaminio Gualdoni una antologica nelle sale di Villa Brivio. Inaugurazione e premiazione l’11 giugno.
Il 63esimo Premio Bice Bugatti – Segantini sarà assegnato a Ugo La Pietra.
L’artista scelto per il riconoscimento alla carriera 2022 è un noto sperimentatore e si definisce come “ricercatore nel sistema della comunicazione e delle arti visive”.
La Pietra, nato nel 1938, è sulla scena artistica fin dagli anni 60. Nella sua attività, insieme a quella di architetto, ha sviluppato le proprie ricerche attraversando diversi ambiti disciplinari (dal cinema alla performance, dagli audiovisivi ai libri di artista), mantenendo sempre viva la pratica del disegno e della pittura.
Originario di Arpino, in provincia di Frosinone, vive a Milano. Ha maturato una pittura segnica di grande intensità, ragionando da diversi punti di vista sulle tematiche del rapporto individuo-ambiente.
Una mostra personale, dal titolo Ugo La Pietra. Pittore di segni, a cura del prof. Flaminio Gualdoni, illustrerà sinteticamente il percorso dell’artista, con uno sguardo soprattutto sulla produzione degli ultimi decenni. Nelle sale di Villa Brivio sarà esposta una piccola antologica di opere realizzate da La Pietra dal 1995 ad oggi.
Una sua opera, Itinerari preferenziali, un acrilico realizzato nel 2012,verrà acquisita nella collezione del Premio, arricchendo il patrimonio artistico civico.
L’inaugurazione e la premiazione sono in programma sabato 11 giugno, alle ore 17,30, nel cortile della villa. Sarà riaperta al pubblico anche la Collezione del Premio nella Casa Arti e Mestieri.
Il comitato scientifico del 63° Premio Bugatti – Segantinicomposto da Giovanni Iovane (direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera), Franco Marrocco (docente di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Brera), Alessandro Savelli (pittore e direttore artistico della LAP), sentita anche l’opinione di Flaminio Gualdoni (già docente di storia dell’Arte all’Accademia di Brera), dopo avere preso in esame diverse ipotesi di artisti meritevoli, ha deciso di assegnare a Ugo La Pietra il riconoscimento alla carriera per l’anno 2022.
La mostra dedicata a La Pietra, curata da Flaminio Gualdoni, che si terrà negli spazi di Villa Brivio, raccoglierà una selezione rappresentativa delle esperienze pittoriche condotte da La Pietra negli ultimi venti anni in relazione a temi come: “Rapporto architettura/natura”, “Pandemia: zona rossa”, “La città scorre ai miei piedi”, “Itinerari: Chemin du dérive”, “Il giardino delle delizie, “Viaggio nel Mediterraneo”.
Ma chi è La Pietra? Lo sintetizza il prof Gualdoni nel testo critico che sarà nel catalogo della mostra, da cui si traggono alcuni stralci.
– L’artista è un caso paradigmatico di “insoumis”, «ovvero tutti quelli che non si irregimentano, che si considerano sempre e comunque liberi di spaziare dove la loro curiosità e il loro talento li porta.»
«Un architetto, un decoratore, un performer, un artifexsofisticato, un progettista dalle mille imprese, un filmmaker, un pioniere dell’installazione, un esperto vero e non d’accatto di Gio Ponti, un narratore raffinato, un ceramista geniale, persino un musicista non banale, e molto altro ancora. E un pittore, tra le sue molte occupazioni non la minore […].
Si impegna, sono parole sue, a “dipingere un quadro ogni giorno”, non certo in nome di un produttivismo che è mille miglia lontano dal suo pensarsi artista, e piuttosto della consapevolezza che anche questo è un mestiere, pur nobile, da artifex, e l’applicazione ordinaria ne è la ginnastica – mentale beninteso – necessaria. – (F. Gualdoni)
63° PREMIO BICE BUGATTI – GIOVANNI SEGANTINI
dal 11 giugno al 2 luglio 2022
SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO >>
Mostra del premio alla carriera
UGO LA PIETRA. PITTORE DI SEGNI
a cura di Flaminio Gualdoni
VILLA BRIVIO
piazzetta Vertua Prinetti 4
Nova Milanese
ingresso libero
Orari di apertura ordinari:
dal martedì al sabato, ore 9 – 18
sito web:
http://premiobicebugattisegantini.com/