Artverona 17a edizione – partecipazioni Ugo La Pietra
17a edizione Artverona
direzione artistica Stefano Raimondi
Verona Fiere, 14/16 ottobre 2022
Ugo La Pietra è invitato dal direttore artistico Stefano Raimondi nella sezione HABITAT con l’opera “Immersione nella luce”, 1969-2016
(Courtesy l’artista & Museo MA*GA, Gallarate).
HABITAT è il nuovo spazio che arricchisce il padiglione del moderno, dedicato alla presentazione di quattro opere di artisti storici italiani, quali Ugo La Pietra, Marina Apollonio, Nanda Vigo, Luciano Fabro, concepite come ambienti e stanze immersive, capaci di creare innovativi modelli di fruizione e offrire al visitatore un’inedita esperienza di visione.
Immersione nella luce fa parte del più ampio e pioneristico progetto delle immersioni iniziato negli anni Sessanta, una serie di installazioni immersive che simulano alcuni elementi naturali e isolano il fruitore all’interno di esse. L’oggetto ambientale posto al centro della stanza invita il visitatore a inserire la testa all’interno dell’abitacolo e a essere immerso nella dalla luce. Usando le parole dell’artista quest’opera è: “un invito ad un comportamento di uscita dalla realtà, per trovare rifugio in una sorta di privacy che è separazione ma anche strumento di verifica delle possibilità di intervento nella realtà stessa, attraverso elementi di rottura che spostino i termini codificati dalla tradizione”.
Le opere di Ugo La Pietra dedicate alla ricerca sulle Immersioni saranno presenti anche presso gli stand della Galleria Ca’ di Fra Arte Contemporanea (Milano) e Il Chiostro Arte Contemporanea (Saronno); saranno inoltre presentate opere dalla Galleria E3 Arte Contemporanea (Brescia) e un progetto di libro d’artista con Colophonarte (Belluno).