Archivio

L’Archivio Ugo La Pietra raccoglie le opere e i documenti del Maestro organizzati nelle discipline: ArteArchitetturaDesignArti ApplicateMusicaDidatticaEditoria.

Nel 2021 è stato costituito a Milano il Comitato per l’Archivio Ugo La Pietra,
promosso dallo stesso artista e da un comitato composto da
Lucio La Pietra, Simona Cesana e Marco Meneguzzo.

L’Archivio
L’Archivio Ugo La Pietra ha definito la sua veste istituzionale attraverso la costituzione di un Comitato i cui scopi sono, oltre a quelli di divulgazione del percorso multidisciplinare del Maestro, anche quelli di archiviazione, catalogazione, certificazione e autentificazione delle sue opere: tele, disegni, progetti, oggetti, arredi, fotografie, scritti, opere editoriali e grafiche (riviste, libri, cataloghi, manifesti…), attività didattica.

Le opere
L’Archivio conserva un insieme coerente e vastissimo di materiali in costante evoluzione e aggiornamento. Il materiale appartiene a diverse discipline e settori di ricerca: architettura, design, arte, artigianato artistico, allestimento, cinema, fotografia, musica, didattica.
Grazie all’incessante attività di promotore culturale di Ugo La Pietra, l’Archivio possiede anche molti documenti e testimonianze di altri autori, dagli anni sessanta ad oggi.
La biblioteca conserva, oltre a una vastissima collezione di pubblicazioni di altri autori, molte pubblicazioni monografiche a lui dedicate comprese le riviste di cui è stato direttore: In, Inpiù, Brera Flash, Fascicolo, Area, Abitare con Arte, Artigianato.

Le istituzioni
Oltre alle numerose e prestigiose collezioni private che ospitano alcuni lavori di Ugo La Pietra, sia italiane sia internazionali, parte delle opere sono confluite nei principali musei italiani e internazionali, tra cui: MoMA, New York; SF MOMA, San Francisco; Centre Pompidou MNAM, Parigi; Frac Centre, Orléans; Musée d’art moderne de Saint-Étienne Métropole; Musée museum départemental des Hautes-Alpes à Gap; Beinecke Library, Yale University; National Museum of Modern Art, Tokyo e Osaka; ADAM, Bruxelles; Universalmuseum Joanneum – Neue Galerie, Graz; MSU / Muzej suvremene umjetnosti, Museum of Contemporary Art, Zagabria; Museo del Novecento, Milano; MAXXI, Roma ; ASAC Archivio Storico Arti Contemporanee Fondazione La Biennale di Venezia; Accademia Carrara, Bergamo; Museo del Design, Triennale di Milano; ADI Design Museum, Milano; CIAC, Foligno; CSAC, Parma; Fondazione Cineteca Italiana, Milano; Museo delle Ceramiche, Faenza; Museo delle ceramiche di Montelupo; Museion, Bolzano; Palazzo Collicola, Museo Caradente, Spoleto; Museo Duca di Martina, Napoli; MAGA, Gallarate; MAC, Lissone; Museo della ceramica di Mondovì; Museo della Ceramica di Savona

Comitato per l’Archivio Ugo La Pietra
Promotori: Lucio La Pietra (presidente), Ugo La Pietra , Simona Cesana (segretario, tesoriere), Marco Meneguzzo
Consulenza scientifica: Francesca Benedetto (Università Harvard), Marie Ange Brayer (Centre Pompidou), François Burkhardt, Giacinto Di Pietrantonio, Beppe Finessi, Luca Molinari

L’Archivio è aperto alle richieste di studiosi, critici e ricercatori per consultazione e prestito delle opere.

L’Archivio si rivolge inoltre a coloro che possiedono un’opera di Ugo La Pietra e vogliono autenticarla e inserirla nell’Archivio ufficiale.

Per informazioni archivio@ugolapietra.com

Studio e Archivio

via Guercino 7 – 20154 MILANO – Mappa

tel. +39 0236552825

info@ugolapietra.com

Modalità di archiviazione

L’Archivio Ugo La Pietra prende in esame e registra presso la propria sede le opere su tela, tavole di progetto, disegni su carta, collage, schizzi, foto, documenti, oggetti di arte applicata e design.
Il servizio di archiviazione delle opere è gratuito ma verrà chiesto un rimborso spese per il rilascio del certificato di autentica con relative foto, timbrate e firmate dall’Archivio.
Sono a carico del collezionista eventuali costi relativi ad analisi, trasporto e assicurazione delle opere.
Per l’archiviazione delle opere del Maestro è necessario prendere contatti con l’Archivio all’indirizzo archivio@ugolapietra.com e in seguito compilare in ogni sua parte il documento scaricabile direttamente da questo sito e inviarlo all’Archivio tramite e-mail, con il seguente materiale di qualità professionale (nel caso il materiale non sia di adeguata qualità fotografica l’Archivio non potrà procedere all’autenticazione):

  • una foto del fronte dell’opera
  • una foto del retro dell’opera (se presenti dettagli utili all’identificazione)
  • una foto del particolare della firma e/o dell’esemplare
  • foto di eventuali particolari significativi per l’identificazione (etichette, numeri d’archivio, date, scritte, dediche)
  • didascalia (titolo, anno, tecnica, dimensioni, esemplare)

Le immagini possono essere inviate con la seguente modalità:

  • in formato digitale JPG
  • con una risoluzione minima di 300 dpi e una dimensione non inferiore a 30 cm di base
  • devono pervenire via web previo accordi con l’Archivio all’e-mail indicata in precedenza.
    (Eventuali altre modalità devono essere concordate con l’Archivio)

Ogni immagine, ad eccezione dei particolari, deve riprodurre l’opera nella sua totalità senza ritagli né scontorni e senza alcun tipo di ritocco fotografico.
È altresì facoltà dell’Archivio convocare il proprietario per visionare l’opera prima di rilasciare il certificato di autenticità. L’autentica su foto verrà rilasciata in copia unica e non sarà possibile richiedere il duplicato di un’autentica emessa dall’Archivio.