Premio Italics d’Oro 2023 a Ugo La Pietra

Premio Italics d’Oro 2023
a
Ugo La Pietra

assegnato da Italics
Consorzio che riunisce settanta tra le più autorevoli gallerie italiane

in occasione di
Panorama L’Aquila 
mostra diffusa a cura di Cristiana Perrella
7 – 10 settembre 2023

Il premio ITALICS d’ORO, assegnato ad ogni edizione della manifestazionePANORAMA a un artista che abbia vissuto intensamente il territorio che, di volta in volta, ospita la mostra diffusa, è assegnato quest’anno a UGO LA PIETRA, e verrà ufficializzato durante la conferenza stampa di PANORAMA L’Aquila, a cura di Cristiana Perrella.
Il premio è stato assegnato a Daniel Buren in occasione di Panorama Procida (2020) e a Lisetta Carmi in occasione di Panorama Monopoli (2021).

Ringrazio il Consorzio Italics, e la curatrice di questa edizione di “Panorama” Cristiana Perrella, per questo importante premio alla mia carriera di artista che ha sempre operato in un continuo rapporto tra arte e territorio.  Il mio rapporto con il territorio Abruzzese si è sviluppato fin dalla fine degli anni sessanta con la frequentazione degli artisti di Pescara, attivi nella corrente dell’arte nel sociale, oltre ai frequenti rapporti con gli artigiani e con la mia attività di docente nell’allora appena costituita Facoltà di Architettura di Pescara.
Tra i segni più espliciti del mio rapporto con il territorio vorrei ricordare le installazioni urbane realizzate a Giulianova: lo striscione “Abitare è essere ovunque a casa propria” (1978) e le “Luminarie” (1981).

– Ugo La Pietra

Ugo La Pietra, “Abitare è essere ovunque a casa propria”, Giulianova (Pescara), 1978

Panorama L’Aquila, espressione dei valori di ITALICS, riunisce antico, moderno e contemporaneo, stili, tecniche e pensieri molteplici in itinerari d’arte.
Panorama è un format voluto e condiviso dalle gallerie consorziate in un’ottica di collaborazione con i territori, simbolo di un impegno a espandersi progressivamente in un programma e in alleanze che ribadiscano la centralità e il ruolo delle gallerie d’arte in un sistema culturale, locale e globale in continua evoluzione.

INFORMAZIONI
Maggiori informazioni alla pagina Panorama L’Aquila sul sito ITALICS
Resta aggiornato su Panorama L’Aquila con la newsletter di ITALICS
Segui su Instagram @italics.art e l’hashtag #PanoramaLAquila

CONTATTI PER LA STAMPA
Lara Facco P&C
press@larafacco.com
Lara Facco | M.+39 349 2529989 | E. lara@larafacco.com
Martina Fornasaro | M.+39 338 6233915 | E. martina@larafacco.com
Denise Solenghi | M.+39 333 3086921 | E. denise@larafacco.com
Carlotta Verrone | M.+39 334 5649927 | E. carlotta@larafacco.com