Ugo La Pietra dona a Cineteca Milano “Arlecchino”
ARLECCHINO PER L’ARLECCHINO
Ugo La Pietra dona a Cineteca Milano Arlecchino
un’opera che ritrae l’Arlecchino
Cineteca Milano Arlecchino si arricchisce di una nuova opera d’arte all’interno della sua struttura, grazie alla donazione di Ugo La Pietra che, appositamente per il cinema, ha creato un alto rilievo dedicato alla figura di Arlecchino.
Ugo La Pietra – architetto, artista, designer, cineasta, editor, fumettista, docente, creativo senza confini che ha segnato per 50 anni l’arte e la cultura – omaggia dunque lo storico cinema Arlecchino e l’amico Roberto Menghi – l’architetto che ne fu l’ideatore – con un Arlecchino ironico e irriverente, che sarà visibile proprio al cinema Arlecchino a partire da luglio 2023.
Fondato nel 1948, e dedicato all’omonima maschera, simbolo della Libertà, il Cinema Arlecchino rappresenta un modello di cinema d’arte moderna, unico nel panorama della città di Milano. Riconosciuto come Locale Storico, il cinema fu progettato dagli architetti Roberto Menghi e Mario Righini, ed impreziosito con opere d’arte di Lucio Fontana e Piero Fornasetti, e arredi di Luigi Filippo.
Questa donazione è un prezioso tassello che si aggiunge a unacollaborazione già in essere fra Cineteca Milano e l’artista milanese: l’Archivio Storico di Cineteca Milano infatti conserva le pellicole rarissime dei suoi film degli anni Settanta, che qualche anno fa Ugo La Pietra ha depositato e che Cineteca ha digitalizzato e proposto nelle sue sale cinematografiche.