Nasce il Comitato per l’Archivio Ugo La Pietra

Si è costituito a Milano l’Archivio Ugo La Pietra,
promosso dallo stesso artista e da un comitato composto da
Lucio La Pietra, Simona Cesana e Marco Meneguzzo.

L’Archivio
L’Archivio Ugo La Pietra ha definito la sua veste istituzionale attraverso la costituzione di un Comitato i cui scopi sono, oltre a quelli di divulgazione del percorso multidisciplinare del Maestro, anche quelli di archiviazione, catalogazione, certificazione e autentificazione delle sue opere: tele, disegni, progetti, oggetti, arredi, fotografie, scritti, opere editoriali e grafiche (riviste, libri, cataloghi, manifesti…), attività didattica.

Le opere
L’Archivio conserva un insieme coerente e vastissimo di materiali in costante evoluzione e aggiornamento. Il materiale appartiene a diverse discipline e settori di ricerca: architettura, design, arte, artigianato artistico, allestimento, cinema, fotografia, musica, didattica.
Grazie all’incessante attività di promotore culturale di Ugo La Pietra, l’Archivio possiede anche molti documenti e testimonianze di altri autori, dagli anni sessanta ad oggi.
La biblioteca conserva, oltre a una vastissima collezione di pubblicazioni di altri autori, molte pubblicazioni monografiche a lui dedicate comprese le riviste di cui è stato direttore: In, Inpiù, Brera Flash, Fascicolo, Area, Abitare con Arte, Artigianato.

Le istituzioni
Oltre alle numerose e prestigiose collezioni private che ospitano alcuni lavori di Ugo La Pietra, sia italiane sia internazionali, parte delle opere sono confluite nei principali musei italiani e internazionali, tra cui: MoMA, New York; SF MOMA, San Francisco; Centre Pompidou MNAM, Parigi; Frac Centre, Orléans; Musée d’art moderne de Saint-Étienne Métropole; Musée museum départemental des Hautes-Alpes à Gap; Beinecke Library, Yale University; National Museum of Modern Art, Tokyo e Osaka; ADAM, Bruxelles; Universalmuseum Joanneum – Neue Galerie, Graz; MSU / Muzej suvremene umjetnosti, Museum of Contemporary Art, Zagabria; Museo del Novecento, Milano; MAXXI, Roma ; ASAC Archivio Storico Arti Contemporanee Fondazione La Biennale di Venezia; Accademia Carrara, Bergamo; Museo del Design, Triennale di Milano; ADI Design Museum, Milano; CIAC, Foligno; CSAC, Parma; Fondazione Cineteca Italiana, Milano; Museo delle Ceramiche, Faenza; Museo delle ceramiche di Montelupo; Museion, Bolzano; Palazzo Collicola, Museo Caradente, Spoleto; Museo Duca di Martina, Napoli; MAGA, Gallarate; MAC, Lissone; Museo della ceramica di Mondovì; Museo della Ceramica di Savona

Attività recenti 
– Il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo di Roma, ha acquisito 15 opere di Ugo La Pietra degli anni Sessanta/Settanta, dotando quindi la collezione museale di una selezione significativa delle ricerche di La Pietra sul rapporto spazio pubblico/spazio privato e sulla relazione tra individuo e ambiente urbano.
– Ugo La Pietra ha ricevuto il “Premio Internazionale di pittura Bice Bugatti Segantini”, giunto nel 2022 alla 63° edizione. Il premio è stato assegnato quale riconoscimento alla carriera di un “instancabile e anomalo sperimentatore”.
– L’Archivio Ugo La Pietra ha avviato la propria linea editoriale con “Archivio Ugo La Pietra Edizioni”. La prima pubblicazione, “Film e video”, raccoglie per la prima volta tutti i film d’artista e i video di Ugo La Pietra realizzati a partire dai primi anni Settanta, diventano così un volume di riferimento per la sue ricerche attraverso gli strumenti audiovisivi.

Archiviazione
Si invitano i collezionisti a prendere contatto con l’Archivio per segnalare il possesso delle opere del Maestro, al fine di poterle catalogare per la redazione di un futuro catalogo ragionato.

Ugo La Pietra
Attivo sperimentatore nel campo delle arti fin dalla fine degli anni Cinquanta, Ugo La Pietra si è sempre dichiarato “ricercatore all’interno dei sistemi di comunicazione”: pittore tra i pittori “segnici” del Gruppo del Cenobio, architetto di formazione (si laurea in architettura nel 1964 con la tesi “La sinestesia delle arti”), ha sviluppato durante l’arco di sessant’anni di attività le sue ricerche sul rapporto tra individuo e ambiente.
Le sue prime mostre personali sono all’inizio degli anni Sessanta, presentate da Vincenzo Accame, Gillo Dorfles, Germano Celant.
Curioso e attento sperimentatore, ha esplorato diversi linguaggi espressivi: dalla pittura all’oggetto, dagli ambienti audiovisivi alle installazioni urbane, dal cinema d’artista agli allestimenti.

Grazie alla sua formazione di architetto ha saputo indagare i diversi ambiti disciplinari, dall’architettura al design fino all’artigianato artistico, esplorano anche argomenti innovativi a livello ambientale.
Dal sistema disequilibrante, teoria e pratica che ha fortemente influenzato alla fine degli anni Sessanta l’arte concettuale e l’architettura radicale, derivano le sue proposte innovative come “Il Videocomunicatore” presentato al Trigon Graz (1971), “La casa telematica” presentata al MoMA di New York nella mostra Italy: the new domestic landscape (1972), il progetto “Occultamento” (Compasso d’oro 1979), “La casa telematica” alla Fiera di Milano (1983), La Casa Neoeclettica ad Abitare il Tempo (1992).

Fondamentale è stato il suo impegno, tra gli anni Sessanta e Settanta, alla crescita del movimento dell’Arte nel sociale, che avrà il suo riconoscimento alla Biennale di Venezia a cura di Enrico Crispolti (1976), a cui si aggiungono le sue partecipazioni alle sezioni della Biennale dedicate al cinema d’artista a cura di Vittorio Fagone (1978) e all’architettura radicale a cura di Lara Vinca Masini (1978)

Un contributo fondamentale alla trasformazione e arricchimento del disegno industriale sono state più di quarant’anni di frequentazioni (direzione di riviste, convegni, collezioni, oggetti) all’interno dei vari territori in cui si pratica l’artigianato artistico di tradizione, introducendo la cultura del progetto e riportando al mondo del design industriale la cultura del fare.
Questo impegno verrà riconosciuto con il Compasso d’Oro alla carriera nel 2016.

Comitato per l’Archivio Ugo La Pietra
Lucio La Pietra (presidente), Ugo La Pietra (vice-presidente), Simona Cesana (segretario, tesoriere), Marco Meneguzzo (consulenza scientifica)
Via Guercino 7 – 20154 Milano
www.ugolapietra.com
archivio@ugolapietra.com
tel. +39 0236552825